Allergia al nichel

Prova i nostri gioielli ipoallergenici Blomdahl.

L’allergia al nichel è la più comune tra le allergie da contatto

Chi soffre di allergia al nichel sa bene come, entrando in contatto con questo metallo, si possano manifestare sintomi come prurito, rossore e gonfiore. Il nichel, come vedremo poi, non è presente solo nei gioielli e in alcuni oggetti di uso comune, ma anche in quello che mangiamo. Alimenti come alcuni tipi di legumi, alcuni tipi di frutta secca, ma anche verdura come gli spinaci e i pomodori contengono tracce di nichel più o meno significative.

Per proteggere la pelle da allergie e irritazioni il consiglio è quello di utilizzare gioielli fatti in Pura Plastica Medica, Puro Titanio Medicale o rivestiti con l’esclusiva placcatura in Ceramic Coating, come i gioielli ipoallergenici Blomdahl, che garantiscono un’ottima tollerabilità e 0% nichel.

Allergia da contatto

Tra le allergie da contatto quella al nichel è la più comune. Questa si scatena quando la pelle viene a contatto con il nichel. Il contatto con il nichel può provocare tali manifestazioni: rossore, prurito ma anche eczemi e vescicole. In alcuni casi possono emergere conseguenze riferite a sintomi respiratori come l’asma. Questo succede quando il corpo percepisce come “estraneo” il nichel. Le difese del nostro organismo si attivano per proteggerci.

Quando si sviluppa

L’allergia al nichel si può sviluppare a qualunque età: basta, infatti, il contatto con questo elemento per provocare una reazione allergica. Parlando di orecchini ti consigliamo di scegliere prodotti ipoallergenici sia nel momento della foratura che nelle fasi successive per non correre il rischio di sviluppare allergie.

Dove si trova il nichel

Il nichel si trova in elevate concentrazioni in vari metalli come l’acciaio chirurgico, le leghe di titanio, l’argento e l’oro. Anche alcuni oggetti che usiamo tutti i giorni contengono percentuali di nichel; pensa, ad esempio, a gioielli, bigiotteria, orologi, monete, chiavi e anche le montature degli occhiali. Nel caso dei gioielli il consiglio è di scegliere quelli che sono fatti di Plastica Medica, Puro Titanio Medicale o con placcatura Ceramic Coating come quelli Blomdahl.

Non solo nichel

Quando si sceglie un gioiello o dei foralobi monouso bisogna prestare attenzione alla presenza di altre sostanze oltre il nichel come: cobalto, acrilati, cadmio, bisfenolo A, epossidi, ftalati, palladio, piombo. Quando scegli un gioiello ipoallergenico controlla se nelle placcature, a diretto contatto con la pelle e nella farfallina dell’orecchio siano presenti materiali, come l’oro e l’argento, che non garantiscono l’assenza di allergeni.

Vai allo shop

Scopri le nostre collezioni di gioielli ipoallergenici

0