Premessa

Le presenti Condizioni Generali di Vendita hanno come scopo, da una parte, quello di informare ogni potenziale Acquirente sulle condizioni e modalità con le quali il Venditore effettua la vendita e la consegna dei prodotti ordinati e, dall’altra parte, di definire i diritti e gli obblighi delle Parti in relazione alla vendita dei prodotti da parte di Difar Distribuzione srl all’Acquirente.
Le Condizioni Generali di Vendita si applicano, senza limitazione o condizione alcuna, a tutte le vendite dei prodotti offerti da Difar Distribuzione srl sul suo Sito Internet (di seguito il “Sito” o il “Sito Internet”), accessibile mediante la rete internet all’indirizzo www.blomdahl.it.

Le presenti Condizioni Generali di Vendita devono essere accuratamente esaminate dall’Acquirente prima del completamento della procedura di acquisto dei prodotti e/o servizi tramite il Sito Internet. Le presenti Condizioni Generali di Vendita possono essere stampate e conservate da qualsiasi soggetto che abbia visitato il Sito Internet. L’invio da parte dell’Acquirente di un ordine di acquisto (di seguito “Ordine”) per un prodotto e/o servizio offerto in vendita sul Sito Internet comporta l’accettazione totale e incondizionata delle presenti Condizioni Generali di Vendita, nonché delle Condizioni Generali d’Uso del Sito Internet.

Le presenti Condizioni Generali di Vendita costituiscono parte integrante delle Condizioni Generali d’Uso del Sito, visualizzabili in qualsiasi momento nella sezione “Privacy Policy” del Sito.

Articolo 1 – Informazioni sul Venditore

La Società Difar Distribuzione srl (di seguito identificata col termine “Venditore”),
Sede Legale e Sede Amministrativa in Via Ciantro, 67 c/o Cap.A8 Centro Mercantile Sicilia – 98057 Milazzo (ME),

P.IVA 03124530837

Numero iscrizione al Registro delle Imprese 03124530837,

Numero REA ME-214759

capitale sociale € 100.000,00 di cui versato € 100.000,00

telefono (+39) 090.9912376

indirizzo di posta elettronica info@difar.it

è il gestore del Sito internet http://www.blomdahl.it (di seguito identificato col termine “Sito”), una divisione di commercio elettronico del Venditore stesso che è a tutti gli effetti il fornitore dei beni venduti tramite il sito.

Articolo 2 – Ambito di applicazione delle condizioni generali

  1. Le presenti Condizioni Generali regolano unicamente il rapporto contrattuale tra il Venditore e l’Acquirente con riferimento alla disciplina di cui al D. Lgs. n. 206 del 6 settembre 2005 (di seguito identificato come “Codice del Consumo”) e precisamente alla disciplina del contratto a distanza prevista regolata dagli artt. da 50 a 61 del Codice del Consumo.
  2. Il Codice del Consumo aggiornato è consultabile collegandosi al sito https://www.mise.gov.it/index.php/it/mercato-e-consumatori/tutela-del-consumatore/codice-del-consumo.
  3. Nelle presenti Condizioni Generali con il termine “Acquirente” si intende la persona fisica che agendo per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta, richiede l’acquisto di uno o più prodotti, utilizzando lo strumento del contratto a distanza, così come definito dal Codice del Consumo.
  4. Il rapporto contrattuale tra il Venditore ed i soggetti non identificabili come Acquirenti (in base alla definizione di cui al comma precedente) è regolato da altre disposizioni contrattuali non riferibili in alcun modo alle presenti Condizioni Generali; in tale ipotesi il soggetto non Acquirente deve contattare ed accordarsi con il Venditore, preventivamente alla conclusione dell’ordine.

Articolo 3- Condizioni Generali

  1. Le Condizioni Generali applicabili ad ogni singolo ordine saranno quelle pubblicate sul Sito al momento dell’ordine stesso; tali Condizioni Generali dovranno essere stampate e/o salvate su altro supporto duraturo a cura dell’Acquirente.
  2. Il Venditore si riserva la facoltà di modificare le presenti Condizioni Generali senza preavviso alcuno; le modifiche avranno validità dalla data di pubblicazione nel Sito e si applicheranno ai soli ordini inviati successivamente alla pubblicazione di tali variazioni.
  3. La lingua usata per concludere il contratto tra il Venditore e l’Acquirente è esclusivamente quella italiana, nessuna altra lingua è ammessa nell’ambito del rapporto commerciale tra le Parti (così identificando di seguito il Venditore e l’Acquirente assieme).
  4. Per poter effettuare un acquisto è necessario essere maggiorenni.

Articolo 4 – Caratteristiche dei Prodotti

  1. L’Acquirente può selezionare uno o più prodotti e/o servizi tra le diverse categorie disponibili sul Sito Internet.
  2. Il Venditore può cambiare in qualsiasi momento l’assortimento dei prodotti offerti in vendita sul suo Sito Internet, specialmente in funzione a motivazioni relative ai propri fornitori e/o le informazioni ad essi relative quali prezzi, descrizione o disponibilità dei prodotti, senza obbligo di preavviso. Il Venditore non effettuerà nessuna modifica al prezzo, disponibilità o descrizione di qualunque prodotto successivamente all’accettazione da parte del Venditore dell’Ordine inviato dall’Acquirente.
  3. Prima di inviare l’Ordine l’Acquirente può prendere visione sul Sito Internet di tutte le informazioni di cui all’articolo 49 del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 “Codice del Consumo” quali, a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo, le informazioni relative al Venditore, al prezzo, incluse tasse e spese di spedizione, alle caratteristiche essenziali del prodotto/i che desidera acquistare e insieme a tutte le altre informazioni obbligatorie previste dalla legge italiana.
  4. I prodotti sono conformi alla legislazione applicabile in Italia in vigore al momento dell’Ordine.
  5. Per qualsiasi questione riguardante i prodotti ed il loro utilizzo, per ulteriori domande o richieste, l’Acquirente può contattare il Venditore:
    – chiamando il Servizio Clienti al numero verde 800.913639 dall’Italia da lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle 13:00 e dalle 14:30 alle ore 18:00.
    – Scrivendo al Servizio Clienti all’indirizzo email info@difar.it.

Articolo 5 – Disponibilità dei Prodotti

Le offerte presentate dal Venditore sono valide per tutto il tempo in cui sono pubblicate sul Sito e nei limiti delle scorte disponibili. Per i prodotti non immediatamente disponibili nei magazzini del Venditore le offerte pubblicate sul sito Sito saranno valide con riserva di disponibilità.

Le indicazioni sulla disponibilità dei prodotti saranno fornite all’Acquirente al momento dell’invio di un’e-mail di conferma della ricezione dell’Ordine (“e-mail di Riepilogo dell’Ordine”) da parte del marketplace woocommerce. La disponibilità dei prodotti si riferisce alla disponibilità effettiva nel momento in cui il l’acquirente effettua l’ordine. Tale disponibilità deve comunque essere considerata puramente indicativa perché, per effetto della contemporanea presenza sul sito di più utenti, i prodotti potrebbero essere venduti ad altri clienti prima della conferma dell’ordine. In ogni caso, e nell’eventualità in cui, dopo l’invio dell’Ordine, si verifichi un’indisponibilità totale o parziale del prodotto, l’Acquirente verrà immediatamente informato per e-mail dell’indisponibilità del prodotto e della cancellazione totale o parziale dell’Ordine.
In caso di cancellazione totale dell’Ordine:
– La cancellazione dell’Ordine dell’Acquirente avverrà automaticamente, senza alcun addebito a carico dell’Acquirente stesso.
– Il Servizio Clienti del Venditore contatterà l’Acquirente per informarlo della cancellazione e per proporgli di effettuare un nuovo Ordine escludendo il prodotto non disponibile.
In caso di cancellazione parziale dell’Ordine:
– L’Ordine dell’Acquirente sarà confermato parzialmente con addebito dell’importo solo per i prodotti disponibili secondo quanto indicato nell’e-mail di Riepilogo dell’Ordine.
– I prodotti disponibili saranno consegnati all’Acquirente.

Se il l’Acquirente richiede l’annullamento dell’ordine, risolvendo il contratto, il Venditore rimborserà l’importo pagato entro 20 giorni a partire dal momento in cui i Venditore ha avuto conoscenza della decisione dell’acquirente di risolvere il contratto. Il Venditore eseguirà il rimborso utilizzando lo stesso mezzo di pagamento scelto dall’Acquirente in fase di acquisto. Nel caso di pagamento effettuato in contrassegno, e qualora l’Acquirente intenda esercitare il proprio diritto di recesso, dovrà fornire le coordinate bancarie: IBAN, SWIFT e BIC necessari all’effettuazione del rimborso.

Articolo 6 – Prezzi dei Prodotti e Modalità di Pagamento

6.1 Prezzi

  1. I prezzi dei prodotti offerti in vendita sul Sito Internet, sono indicati in Euro e rappresentano i prezzi in vigore al momento dell’invio dell’Ordine da parte dell’Acquirente. Il Venditore potrà modificare i prezzi di vendita dei prodotti in qualsiasi momento e senza preavviso. Tale modifica verrà segnalata all’Acquirente prima dell’invio di qualsiasi Ordine.
  2. I prezzi dei prodotti offerti in vendita sul Sito Internet sono applicabili nel contesto della vendita a distanza tramite Internet e potrebbero essere diversi dai prezzi di vendita al dettaglio applicati nei punti vendita sul territorio.
  3. I prezzi dei prodotti sono comprensivi di IVA, applicabile al momento dell’invio dell’Ordine, e non comprendono le spese di spedizione, che non potendo essere calcolate in anticipo saranno determinate e fatturate all’Acquirente in aggiunta al prezzo dei prodotti. Le spese di spedizione variano a seconda dell’indirizzo indicato per la consegna dei prodotti nonché del metodo di spedizione selezionato dall’Acquirente al momento dell’invio dell’Ordine e sono visualizzate nel riepilogo dell’Ordine prima della richiesta di conferma dell’Ordine da parte dell’Acquirente.
  4. I costi di spedizione possono essere modificati in qualsiasi momento dal Venditore ma le modifiche non saranno applicate agli Ordini già inviati e accettati. Difar Distribuzione invita l’Acquirente a consultare regolarmente le Condizioni Generali di Vendita.

6.2 Modalità di pagamento e Sicurezza delle operazioni

Il pagamento può essere realizzato on-line, al momento dell’Ordine, da parte dell’Acquirente mediante carta di credito oppure in contrassegno:

  • Carte di credito

Le carte di credito accettate sul Sito Internet sono le seguenti: Visa, American Express e Master Card.

Il checkout del Sito è una pagina di pagamento ospitata da Stripe. Stripe sottintende allo standard PCI per il quale è stato certificato livello 1, attualmente il più rigoroso nell’ambito dei pagamenti. Tramite questa funzionalità non sarà infatti lo shop online a gestire i dati sensibili delle carte che verranno invece trasferiti al server sicuro Stripe senza ‘passaggi’ intermedi (per ulteriori dettagli si consiglia di consultare la sezione sicurezza sul sito Stripe).

In caso di mancata accettazione dell’ordine, il Venditore richiederà immediatamente l’annullamento della transazione e lo svincolo dell’importo impegnato. I tempi di svincolo dipendono esclusivamente dal sistema bancario e possono arrivare fino alla loro naturale scadenza. Richiesto l’annullamento della transazione, in nessun caso il Venditore può essere ritenuto responsabile per eventuali danni, diretti o indiretti, provocati da ritardo nel mancato svincolo dell’importo impegnato da parte del sistema bancario.

Il Venditore si riserva la facoltà di richiedere all’Acquirente informazioni integrative (ad es. numero di telefono fisso) o l’invio di copia di documenti comprovanti la titolarità della Carta di Credito utilizzata; in mancanza della documentazione richiesta, il Venditore si riserva la facoltà di non accettare l’ordine. Il Venditore, in nessun momento della procedura di acquisto, è in grado di conoscere le informazioni relative alla Carta di Credito dell’Acquirente, in quanto tali informazioni vengono digitate direttamente sul sito dell’istituto bancario che gestisce la transazione tramite una connessione protetta che permette di comunicare in una modalità progettata per evitare l’intercettazione, la modifica o la falsificazione delle informazioni.

Nessun archivio informatico del Venditore contiene, né conserva, tali dati; pertanto in nessun caso il Venditore può essere ritenuto responsabile per l’eventuale uso fraudolento o indebito di carte di credito da parte di terzi.

  • Contrassegno
    Il contrassegno è il metodo di pagamento per pagare direttamente alla consegna dei prodotti ordinati. È possibile effettuare ordini in contrassegno a condizione che l’Acquirente disponga di un indirizzo postale in Italia. Questa modalità di pagamento potrebbe prevedere un supplemento di costo. Al momento della consegna il cliente pagherà il totale dell’ordine direttamente al Vettore in contanti. Per i pagamenti in contrassegno si consiglia di preparare l’esatta somma per l’importo dovuto. Tutti gli Ordini sono pagabili in Euro, tasse e contributi obbligatori inclusi.

6.3 Conclusione del Contratto e Accettazione delle Condizioni Generali di Vendita

Il contratto stipulato tra il Venditore e l’Acquirente deve intendersi concluso con l’accettazione dell’ordine da parte del Venditore, così come previsto all’art. 9 delle presenti Condizioni Generali.

  1. Effettuando un ordine, l’Acquirente dichiara di aver preso visione e di accettare le presenti Condizioni Generali.
  2. Non è possibile altra forma di conclusione del contratto diversa da quella sopra descritta.

6.4 Accesso al sito e Inserimento dei dati dell’Acquirente

  1. L’Acquirente, procedendo all’Ordine su Sito, comunica al Venditore ed alle piattaforme di gestione del Sito, i seguenti dati:
  • Nome e Cognome o Nome della Società
  • indirizzo di posta elettronica
  • Dati di fatturazione
  • Codice Fiscale (ove previsto)
  • Residenza: Indirizzo – Località – Provincia – CAP – Stato;
  • Numero telefono;
  • Dati di consegna (dati eventuali, da inserire solo nel caso in cui differiscano dai dati di fatturazione)
  1. In fase di inserimento dei propri dati, il Sito fornirà all’Acquirente l’informativa relativa al trattamento dei propri dati personali (Privacy Policy) recante anche la possibilità di acconsentire o meno alle diverse forme di trattamento; l’Acquirente per acconsentire al trattamento dovrà selezionare le apposite caselle presenti sul Sito.
  2. L’Acquirente è responsabile per la completezza e l’esattezza dei dati inseriti nel corso della registrazione; tali dati dovranno essere aggiornati da parte del medesimo Acquirente ogni volta che essi subiscono variazioni, in tutto o in parte, anche provvisoriamente.
  3. Il Venditore identifica l’Acquirente unicamente tramite i dati inseriti dallo stesso in fase di invio ordine.
  4. La conferma dei dati esonererà in ogni caso il Venditore da ogni responsabilità circa i dati forniti dall’Acquirente. L’Acquirente si obbliga a informare tempestivamente al Venditore di qualsiasi variazione dei propri dati in ogni tempo comunicati.

Articolo 7 – Consegna dei prodotti

I prodotti ordinati dall’Acquirente in base alle presenti Condizioni Generali di Vendita saranno consegnati all’indirizzo indicato dall’Acquirente come indirizzo di consegna sull’Ordine (“Indirizzo di Consegna”).
Il Venditore spedisce in tutto il territorio Italiano (isole comprese). Sono esclusi Campione d’Italia, Livigno, Città del Vaticano e la Repubblica di San Marino.
Le fatture di acquisto sono inviate tramite e-mail all’indirizzo di posta elettronica indicato dall’Acquirente al momento dell’acquisto sul Sito Internet.

7.1. Modalità di spedizione dei prodotti per l’Italia

  1. La consegna viene effettuata generalmente entro 48/72 ore nei giorni lavorativi (lunedì-venerdì), o, qualora non fosse specificata alcuna data di consegna, entro il termine stimato al momento della selezione della modalità di consegna e, in ogni caso, entro il termine massimo di trenta giorni dalla data della conferma.
  2. Alla conferma dell’ordine il sistema genera in automatico le notifiche di spedizione tramite piattaforma di spedizione ShippyPro (o altra piattaforma equivalente) collegata al Sito. Le notifiche comprendono: l’invio del tracking di spedizione e le informazioni sullo stato della spedizione (ordine spedito, in transito, in consegna, tentativo di consegna non riuscito o spedizione consegnata).
  3. Un responsabile della società GLS- General Logistics Systems Italy SpA (o altra equivalente società di spedizioni espresse) effettuerà la consegna all’Acquirente o al destinatario dell’Ordine e richiederà agli stessi di sottoscrivere una ricevuta elettronica (in mancanza di terminale, potrebbe essere cartacea). Tale ricevuta elettronica costituirà prova della consegna da parte del Venditore, e del ricevimento da parte dell’Acquirente, o del destinatario dell’Ordine, dei prodotti ordinati.
  4. Le consegne vengono effettuate nei giorni lavorativi (dal lunedì al venerdì). In caso di assenza, l’Acquirente, o il destinatario dei prodotti ordinati, riceveranno un avviso di tentata consegna dal vettore o dalla piattaforma ShippyPro, con cui potranno contattare il vettore all’indirizzo indicato sull’avviso allo scopo di organizzare una nuova consegna. Nel caso in cui sia espressamente indicato dall’acquirente, o dal destinatario dei prodotti ordinati, sarà possibile consegnare i prodotti ad un terzo.
  5. Nel caso in cui non venga contattato, il vettore GLS effettuerà un ulteriore passaggio, successivo al primo passaggio. Nel caso in cui dopo due tentativi di consegna non sia stato possibile consegnare il pacco, l’Acquirente o il destinatario dell’Ordine riceveranno un avviso in cui si comunica l’indirizzo del Centro GLS in cui il pacco verrà conservato dieci giorni lavorativi. L’Acquirente o il destinatario dell’Ordine potranno ritirare il pacco presso tale centro. Allo scadere di tale termine il pacco sarà restituito al Venditore e l’Acquirente rimborsato, nelle modalità scelte a discrezione del Venditore, dell’ammontare del suo Ordine detratti i costi di spedizione.
  6. Non è possibile sollevare alcuna contestazione relativa alla spedizione stessa nel caso in cui il pacco risulti essere stato consegnato. A tale scopo, fa fede il sistema informatico del vettore.
  7. Il corriere non consegna il sabato e la domenica, quindi gli ordini eseguiti nel fine settimana (da venerdì sera a domenica) saranno presi in carico e spediti il lunedì successivo, se non festivo. Di conseguenza anche il numero di tracking sarà inviato all’email indicata nei dati dell’ordine solo la sera del lunedì.

7.2. Spese di consegna dei prodotti ordinati

Le spese di consegna sono a carico dell’Acquirente e sono evidenziate sul Sito prima della richiesta di invio dell’ordine.
L’Acquirente inviando l’ordine accetta l’ammontare delle spese di consegna evidenziate al momento dell’effettuazione dell’ordine.
Qualora un prodotto non preveda costi di consegna, la gratuità della consegna sarà segnalata sulla scheda prodotto in fase di Checkout.

Articolo 8 – Difetti, non conformità e danni ai prodotti


8.1. Disposizioni generali

Tutti i prodotti commercializzati dal Venditore mediante il Sito sono coperti dalla garanzia legale di 24 mesi per i difetti di conformità, così come previsto dagli artt. 129,130 e 132 del Codice del Consumo. Per fruire dell’assistenza in garanzia, l’Acquirente dovrà conservare la Fattura o Ricevuta Fiscale che riceverà insieme ai prodotti acquistati.

  1. Il Venditore garantisce i prodotti venduti come esenti da qualsiasi difetto allo stesso imputabile, ai sensi e per gli effetti, per quanto applicabili, di quanto previsto dagli artt. 129,130 e 132 del Codice del Consumo.
  2. In caso di difetto di conformità di un prodotto, ai sensi dell’articolo 129 del Codice del Consumo, troverà applicazione la garanzia legale di cui agli articoli 130 e 132 del Codice del Consumo. L’Acquirente ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione. Nel caso in cui tali rimedi fallissero, l’Acquirente ha diritto ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto. L’Acquirente decade da tali diritti se non denuncia al Venditore il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto.
  3. Il Venditore è responsabile quando il difetto di conformità si manifesta entro il termine di due anni (24 mesi) dalla data di consegna del prodotto.
  4. L’Acquirente, o il destinatario dell’Ordine, è invitato a verificare lo stato del pacco e dei prodotti al momento della consegna.
  5. In caso di anomalie del pacco (pacco danneggiato o aperto, etc.) e/o dei prodotti ordinati (prodotti mancanti, difettosi o danneggiati), l’Acquirente o il destinatario dell’Ordine dovranno restituire i prodotti al Venditore seguendo le procedure descritte di seguito. Il mancato rispetto della corretta procedura esclude qualsiasi ricorso contro il vettore e/o il Venditore, ivi incluso il diritto al rimborso dell’Ordine e/o la riconsegna dei prodotti ordinati.
  6. L’Acquirente, o il destinatario dell’Ordine, potranno, in alternativa, chiamare il Servizio Clienti del Venditore per conoscere le modalità di restituzione del prodotto o dei prodotti danneggiati, non conformi e/o difettosi. La procedura per la restituzione dei prodotti danneggiati, non conformi e/o difettosi che verrà indicata dal Servizio Clienti del Venditore dovrà essere seguita dall’Acquirente. In caso contrario, l’Acquirente non potrà pretendere alcun rimborso o sostituzione dei prodotti in questione.
  7. Tutti i costi di restituzione per prodotti difettosi saranno sostenuti dal Venditore.



8.1.1 Procedure che devono essere necessariamente seguite nel caso di danneggiamento evidente del pacco per la restituzione dello stesso al Venditore:

  • In caso di anomalia constatata in presenza di un responsabile GLS:
    Rifiutare la spedizione e formulare immediatamente l’insieme delle riserve riguardanti l’anomalia in maniera chiara e dettagliata. Tali riserve dovranno essere indicate dall’Acquirente o dal destinatario dell’Ordine su apposito tagliando del fattorino GLS.
    Segnalare contestualmente il rifiuto al Servizio Clienti di GLS
    al numero verde 800.913639 dall’Italia da lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle 13:00 e dalle 14:30 alle ore 18:00 o tramite email info@difar.it.
  • In caso di anomalia constatata in assenza del responsabile GLS: Segnalare i danni o le mancanze constatate e formulare ogni reclamo e riserva al Servizio Clienti del Venditore al numero verde 800.913639 dall’Italia da lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle 13:00 e dalle 14:30 alle ore 18:00 o tramite email info@difar.it.

8.1.2 Procedura che deve essere obbligatoriamente seguita in caso di prodotto mancante, danneggiato o difettoso:
L’Acquirente, o il destinatario dell’Ordine, dovranno segnalare la mancanza, il difetto, la non conformità o il danneggiamento dei prodotti ordinati al Servizio Clienti del Venditore al numero verde 800.913639 dall’Italia da lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle 13:00 e dalle 14:30 alle ore 18:00 o tramite email info@difar.it.

8.2. Gestione delle segnalazioni e Verifica dei Prodotti

Il Servizio Clienti del Venditore potrà chiedere informazioni relative all’identità dell’Acquirente o del destinatario dell’Ordine ed effettuare qualsiasi verifica che possa essere utile. Il Servizio Clienti del Venditore indicherà all’Acquirente, o al destinatario, la procedura da seguire per restituire il prodotto danneggiato o difettoso, ovvero per ottenere i prodotti mancanti.

Una volta ricevuti i prodotti, il Venditore verificherà che tali prodotti siano effettivamente difettosi, danneggiati o non corrispondenti alla descrizione fornita sul Sito Internet. Ove tale verifica sia positiva, in conformità a quanto previsto dall’articolo 130 e seguenti del Codice del Consumo, il Venditore sostituirà il prodotto difettoso, danneggiato o non conforme e lo invierà all’Acquirente nel più breve tempo possibile ed in ogni caso entro 30 (trenta) giorni lavorativi dalla ricezione dei prodotti. Le spese di spedizione saranno interamente a carico del Venditore.

Nel caso in cui il Venditore non sia in grado di procedere alla sostituzione dei prodotti entro il suddetto termine, ne darà immediata comunicazione all’Acquirente all’indirizzo di posta elettronica indicato al momento della registrazione e rimborserà all’Acquirente il costo di tali prodotti e delle spese di spedizione ove l’Acquirente fornisca prova del costo sostenuto per restituire i prodotti. Il rimborso del prezzo verrà effettuato dal Venditore con le modalità scelte a sua discrezione nel più breve tempo possibile, ed in ogni caso entro 30 (trenta) giorni lavorativi dalla data in cui riceverà i prodotti.

Nel caso in cui, dopo aver esaminato i prodotti restituiti, il Venditore ritenga ragionevolmente che i prodotti non possano essere considerati difettosi, danneggiati o non conformi alla descrizione sul Sito Internet, l’Acquirente non avrà diritto al rimborso e i prodotti gli verranno restituiti.

Articolo 9 – Recesso

1. Conformemente alle disposizioni legali in vigore, l’acquirente ha diritto di recedere dall’acquisto senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 giorni ai sensi dell’art. 57 del D.lgs 206/2005 decorrenti dalla data di ricezione dei prodotti. Il periodo di recesso scade dopo 14 giorni dal giorno della consegna del prodotto.

2. In caso di acquisti multipli effettuati dall’Acquirente con un solo ordine e consegnati separatamente, il termine di 14 giorni decorre dalla data di ricezione dell’ultimo prodotto.

3. L’utente che intendesse esercitare il diritto di recesso dovrà comunicarlo al Venditore tramite dichiarazione esplicita oppure alternativamente tramite il modulo di recesso tipo (Allegato), che potrà essere trasmessa a mezzo posta elettronica all’indirizzo email info@difar.it o tramite raccomandata A/R all’indirizzo:

Difar Distribuzione srl
Sede Operativa: via Ciantro 67 c/o Cap.A8 Centro Mercantile Sicilia 98057 Milazzo (ME)

4. L’Acquirente dovrà esercitare il diritto di recesso anche inviando una qualsiasi dichiarazione esplicita contenente la decisione di recedere dal contratto oppure alternativamente trasmettere il modulo di recesso tipo (Allegato di seguito).

5. Nel messaggio di posta elettronica e nel testo della raccomandata di cui ai commi precedenti, l’Acquirente dovrà indicare il numero d’ordine e il numero di fattura emessa dal Venditore.

6. Il Venditore al massimo entro 10 (dieci) giorni dalla ricezione della email o della raccomandata inviata dall’Acquirente, comunicherà all’Acquirente l’avvenuta ricezione della comunicazione di esercizio del diritto di recesso.

7. L’Acquirente invierà o consegnerà i prodotti al Venditore entro 15 (quindici) giorni dalla ricezione della comunicazione di cui al comma precedente e non prima di aver ricevuto tale comunicazione.

8. Le spese relative alla restituzione del bene al Venditore sono a carico dell’Acquirente.

9. La merce dovrà essere rispedita a:

Difar Distribuzione srl
Sede Operativa: via Ciantro 67 c/o Cap.A8 Centro Mercantile Sicilia 98057 Milazzo (ME)

10. La merce dovrà essere restituita integra, nella confezione originale, completa in tutte le sue parti e completa della documentazione fiscale annessa. Fatta salva la facoltà di verificare il rispetto di quanto sopra, il Venditore provvederà a rimborsare l’importo dei prodotti oggetto del recesso entro un termine massimo di 30 giorni, comprensivo degli eventuali costi di spedizione sostenuti all’atto dell’acquisto.

11. Come previsto dall’art. 56 comma 3 del Codice del Consumo, il Venditore può sospendere il rimborso fino al ricevimento dei beni oppure fino all’avvenuta dimostrazione da parte dell’Acquirente di aver rispedito i beni.

12. Non si applicherà il diritto al recesso nel caso in cui i servizi e prodotti del Venditore sono inclusi nelle categorie dell’art. 59 del Codice del Consumo.

13. Il Venditore eseguirà il rimborso utilizzando lo stesso mezzo di pagamento scelto dall’Acquirente in fase di acquisto. Nel caso di pagamento effettuato in contrassegno, e qualora l’Acquirente intenda esercitare il proprio diritto di recesso, dovrà fornire le coordinate bancarie: IBAN, SWIFT e BIC necessari all’effettuazione del rimborso.

14. Il diritto di recesso è sottoposto alle seguenti inderogabili condizioni:

  • il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza – non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato;
  • il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti – per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola; va evitata in tutti i casi l’apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto;
  • la restituzione di prodotti non integri, deteriorati o privi di accessori e dotazioni originali non sarà accettata dal Venditore e verrà restituita al mittente con aggravio di spese di trasporto;
  • il bene soggetto all’esercizio del diritto di recesso deve essere restituito in normale stato di conservazione, in quanto sia stato custodito ed eccezionalmente adoperato con l’uso della normale diligenza;
  • il Venditore non accetterà la restituzione di prodotti utilizzati che riportino segni di danneggiamento o sporcizia, ovvero di prodotti parafarmaceutici (alimenti, cosmetici, integratori …) non più sigillati e che di conseguenza non possano più ritenersi integri;

Articolo 10 – Trattamento dei dati

Utilizzando il sito l’utente acconsente alla modalità di trattamento dei suoi dati personali. L’informativa completa è visualizzabile alla sezione “Privacy Policy” del Sito.

Allegato – Modulo di recesso tipo ai sensi dell’Allegato I parte B e dell’art.49, comma 1, lett. h) D.lgs 205/2005
(compilare e restituire il presente modulo solo se si desidera recedere dal contratto)

Destinatario:

Difar Distribuzione srl
via Ciantro 67 c/o Cap.A8 Centro Mercantile Sicilia 98057 Milazzo (ME)

Con la presente il Sottoscritto notifica il recesso dal contratto di vendita, dei seguenti beni _____________________________________________ , identificato dagli estremi di cui di seguito:

Cognome: ………….

Nome: ………….

e-mail: ………….

Indirizzo: ……………….

N° ordine: ………….

Data ordine: ………….
Data Consegna ………

Indicare per ciascun articolo reso:

Codice articolo ………….

Descrizione articolo ………….

Quantità ………….

Motivo: Intendo avvalermi del diritto di recesso entro 14 giorni a partire dalla data di ricezione della merce.

Data e Firma

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